Chi Siamo

Associazione Sportiva Dilettantistica  Furie Buie

Siamo nati nel Luglio 2017, dalla Sezione di Tiro Dinamico con l’Arco del CSU (Centro Sociale Universitario) dell’Università di Parma, e dopo una breve esperienza all’interno dell’ASD VII Gruppo di Bologna.

Per far parte della sezione e dell’ASD non è necessario fare un corso di Tiro con l’Arco, in quanto l’associazione si propone di poter interagire con i suoi associati non solo per gli aspetti sportivi, ma anche per quelli che sono gli aspetti culturali, ludici e ricreativi legati al tiro con l’arco.

Ad esempio: l’auto-costruzione di archi, la partecipazione a manifestazioni di rievocazioni storiche, la presenza ad eventi (per esempio Expo Arc Piacenza) anche di associati che non praticano il tiro con l’arco.

Tutto questo è possibile in quanto sono necessarie solo la voglia di stare all’aria aperta e di godersi una bella giornata, nonostante sia presente l’aspetto sportivo della competizione.

Tra le Furie Buie si da’ un eguale spazio a quella che è la condivisione di una passione culturale, di uno sport e della voglia di stare insieme.

Accettiamo qualsiasi arciere con qualsiasi arco e qualsiasi stile di tiro ma ci siamo focalizzati nel sperimentare e sostenere il Tiro Dinamico che poggia le sue origini sui 4 Arkan

Cosa sono i 4 Arkan?

Forza, Destrezza, Movimento e Precisione.

Tutte caratteristiche da allenare e quindi padroneggiare per potersi definire un arciere di Tiro Dinamico.

“Per Tiro Dinamico tecnicamente si intende quella forma di tiro che il più possibile si avvicina ”all’antico” (quando l’arciere non impugnava un attrezzo sportivo). L’arciere antico doveva potenziare doti di velocità, abilità di colpire bersagli in movimento, eseguire tiri in situazioni inusuali e ottenere massima efficacia e “potenza” in essi: tutte attitudini oggi dimenticate o comunque eclissate nell’ottica delle specializzazioni “sportive” dominanti, che puntano esclusivamente ad un agonismo fondato sulla sola precisione e sullo sviluppo tecnologico dell’arma” – Wikipedia.

Per conoscere ancora meglio il Tiro Dinamico clicca qui:
https://www.progettoarkan.it/

https://www.facebook.com/progettoarkan/

Video di presentazione dell’associazione